Consigli per scrivere una lettera di presentazione
27 luglio 2016
Colloquio di lavoro domande e risposte
27 luglio 2016

Condividi Questo Articolo! Lo potrai rileggere più facilmente se lo salvi nei tuoi Social 😉

come affrontare un colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro

5 segreti per affrontare un colloquio di lavoro

Se state leggendo questo articolo, probabilmente vi state preparando ad affrontare un colloquio di lavoro… Complimenti! Non c’è bisogno di essere spaventati o in ansia!

Al netto del nervosismo che è normale provare in vista di quello che, capiamo bene, potrebbe essere un momento decisivo della vostra vita lavorativa, è importante essere preparati ad affrontare con serenità il colloquio. Grazie ai nostri consigli, riuscirete a fare un’ottima impressione e, chi lo sa, ad aggiudicarvi il posto di lavoro che tanto desiderate!

  1. Informatevi sull’azienda
    Guardate il sito web dell’azienda, consultate i progetti e la stampa relativa presente online. Raccogliere più informazioni possibile sull’azienda in cui volete entrare faranno percepire all’intervistatore il vostro interesse e la vostra serietà. Inoltre, vi farà sentire più sicuri del “terreno di gioco” su cui vi state muovendo!
  2. Approfondite la posizione offerta
    È importante analizzare a fondo la job description. Quante più informazioni avete a disposizione, tanto più sarà facile intuire quali domande i recruiter ti potrebbero porre e, soprattutto, capire quali tu rivolgerai a loro!
  3. Dimostrate sicurezza
    Sono tanti i piccoli accorgimenti per dimostrare sicurezza, anche se siete nervosi o in ansia. Ad esempio, è importante avere una stretta di mano sicura, guardare negli occhi l’interlocutore e avere risposte pronte. Se, però, avete bisogno di un momento per riflettere, prendete pure una pausa, non è necessario imparare a memoria il discorso!
  4. Siate puntuali
    Potrebbe sembrare banale, ma è importante arrivare al colloquio all’orario indicato, anzi, se possibile, con 5 minuti d’anticipo. Controllate il tragitto che dovete percorrere e organizzatevi tenendo un margine di tempo per le emergenze.
  5. Porta con te una copia del tuo curriculum e della documentazione
    Anche se, probabilmente, l’ufficio del personale avrà già stampato il tuo CV, portarlo con te, insieme ai documenti necessari, darà un’impressione di professionalità.

Che ne pensate di questi consigli su come affrontare un colloquio di lavoro? Provateli, vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Condividi Questo Articolo! Lo potrai rileggere più facilmente se lo salvi nei tuoi Social 😉