Come scrivere una lettera di presentazione
27 luglio 2016
Come affrontare un colloquio di lavoro
27 luglio 2016

Condividi Questo Articolo! Lo potrai rileggere più facilmente se lo salvi nei tuoi Social 😉

consigli per scrivere una lettera di prensentazione

Consigli per scrivere una lettera di presentazione

5 consigli utili per scrivere la lettera di presentazione

In questo articolo, abbiamo visto le linee guida di base per scrivere una lettera di presentazione, o cover letter, da allegare al tuo curriculum per presentare una candidatura per un’offerta di lavoro.

Oggi, vogliamo fornirvi altre dritte che vi aiuteranno a migliorare ulteriormente la vostra cover letter!
Ecco i nostri 5 consigli per scrivere una lettera di presentazione veramente vincente!

  1. Sii sintetico.
    Una lettera di presentazione deve interessare, non annoiare chi la legge! Ecco perché è bene mantenerla entro le 10-15 righe se inviata via email, una facciata se cartacea.
  2. Dividi in paragrafi
    Può sembrare banale, ma se un recruiter si trova davanti un muro di testo, è più probabile che reputi la tua lettera di presentazione già eccessivamente lunga, anche se non lo è. Per ovviare al problema, dividi il testo in paragrafi più piccoli (non più di 3-4 frasi ciascuno) che daranno una visione d’insieme più ariosa e facile da leggere.
  3. Istituisci rimandi al tuo curriculum
    Il selezionatore che legge la tua lettera di presentazione deve essere incuriosito ad aprire l’allegato contenente il tuo CV! Per fare questo, prova a istituire dei rimandi fra quello che scrivi nella cover letter e il contenuto del tuo curriculum.
  4. Evidenzia i tuoi punti di forza
    Quali sono i vantaggi che l’azienda potrebbe trarre dal tuo lavoro? Quale valore aggiunto potresti portare all’azienda se venissi assunto? Questi sono i punti su cui soffermarti, tralasciando altri dettagli della tua formazione che potrebbero risultare prolissi e poco interessanti.
  5.  Inserisci link
    Soprattutto se vuoi trovare lavoro nel mondo del digital, inserire il link al tuo portfolio o ad articoli che hai pubblicato, costituisce sicuramente un punto in più. Ovviamente, controlla che siano link funzionanti e aggiornati!

Che ne pensate dei nostri consigli per scrivere una lettera di presentazione? Continuate a seguirci per altre news, tips e trucchetti che ti aiutano a trovare lavoro! 😉

Condividi Questo Articolo! Lo potrai rileggere più facilmente se lo salvi nei tuoi Social 😉