Quando parliamo di Web Marketing stiamo parlando di come utilizzare internet per comunicare, trovare nuovi clienti e vendere.
Questo primo modulo mostrerà lo scenario e lo stato attuale del marketing on line. Il primo fondamentale passaggio per capire come funziona la comunicazione on line rispetto a quella tradizionale.
Attraverso casi di studio ed esempi pratici verranno introdotte le tematiche principali del corso. Già dalla prima lezione si entra nel vivo della comunicazione su internet.
- Come in pochi anni internet ha rivoluzionato il modo di comunicare e acquistare prodotti e servizi
- Dove siamo adesso e come ci siamo arrivati
- Che cosa sta cambiando: le attuali tendenze, sfide e opportunità
- Cosa fanno le persone su internet, cosa cercano e cosa vogliono
- Dov’è il tuo pubblico?
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Trovare le fonti
- Domande aperte
Alla scoperta dei differenti canali di comunicazione presenti su internet. Dove sono le persone, cosa fanno e come intercettarle.
Un modulo formativo che mostra la differenze tra i canali di comunicazione social, search, video e direct.
Un modulo fondamentale per capire quali contenuti realizzare e distribuire nel web. Un passaggio obbligato per chi vuole apprendere i fondamentali delle strategie di web marketing operativo.
- Dov’è il tuo pubblico?
- Search Marketing - Non solo Google
- Video Marketing - youtube e gli altri
- Social Media Revolution - Panoramica
- Facebook in ottica aziendale
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte
In questa seconda parte del modulo continuiamo la scoperta dei differenti canali di comunicazione presenti su internet.
L'attenzione è puntata sulla differenze tra i canali di comunicazione social.
- Twitter per business
- LinkedIn
- Instagram, Pinterest, Flikr, Snapchat - Comunicare per immagini
- E-mail marketing
- Smartphone e tablet, il web a portata di mano
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte

In questo modulo analizzeremo i diversi strumenti per utilizzare i canali web. Entreremo nel merito dei singoli strumenti e ne vedremo i vantaggi e le innovazioni
Il modulo si incentra quindi su vari mezzi grazie ai quali è possibile sfruttare i canali web per attuare una strategia di marketing digitale
- Sito internet
- Landing page - pagine per trovare clienti o vendere prodotti
- Mobile Marketing - Responsive design
- Mobile Marketing - Sms e nuove tecniche
- Pubblicità a pagamento - Adwords
- Piattaforma newsletter
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte
Il Content Marketing è il 'passo successivo' necessario per chi vuole comunicare in modo professionale su internet. Nel marketing digitale è di vitale importanza per qualsiasi organizzazione B2C o B2B.
Questo modulo rivelerà come muoversi al di là del concetto di "aumentare il traffico sito web" . Attraverso esempi verranno mostrate le tecniche per diffondere i contenuti in rete spingendo il consumatore con valori che promuoverà l'organizzazione e la propria offerta per il pubblico di destinazione nei modi più pertinenti ed efficaci.
Durante l'incontro vedremo come creare i contenuti, dove trovare le idee e i materiali.
- Scrivere per Google
- Scrivere per vendere - persuasive marketing
- Content marketing per Facebook
- Scrivere per Twitter, LinkedIn e altri social
- Newsletter e e-mail marketing
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Trovare le fonti
- Domande aperte
In questo modulo affronteremo il tema del marketing su Google, in particolar modo andremo a spiegare cosa si intenda per SEO e SEM, introducendo i concetti basilari di questi strumenti
L'attenzione sarà focalizzata su come funzionano i motori di ricerca e cosa è possibile - anzi, necessario! - fare per ottenere dei risultati ottimali grazie alle strategie di SEO e SEM
- Come funzionano i motori di ricerca: algoritmi e tool
- SEO: che cos’è e come funziona
- Tecniche base di SEO: contenuti e link building
- SEM: che cos’è e come funziona
- Principi base di SEM: paid ads e pay-per-click
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte
Il Social Media Marketing è uno degli aspetti più innovativi e importanti del web marketing. L'advertising e il marketing passano imprescindibilmente attraverso i social!
Andiamo a scoprire in questo modulo le nozioni e le tendenze fondamentali di questo ambito, con uno sguardo alle singole piattaforme e agli strumenti che esse mettono a disposizione per il business!
- Facebook: strumenti, vantaggi, analytics
- Twitter: strumenti, vantaggi, analytics
- LinkedIn: strumenti, vantaggi, analytics
- Instagram, Pinterest, Flickr: perché e come sfruttare l'image marketing
- YouTube, Snapchat: perché e come sfruttare il video marketing
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte
Gli strumenti di analisi forniti dal web per monitorare le performance delle campagne di marketing digitali sono indispensabili per migliorare ulteriormente le proprie prestazioni!
Sfruttare in modo adeguato i tool a disposizione è molto importante per determinare la buona riuscita di una campagna. In questo modulo ci concentriamo proprio su questo, ovvero su quali sono e come vanno sfruttati gli analytics
- L’importanza di utilizzare gli analytics
- Google analytics
- Google webmasters tool
- Google AdWords
- KPI: cosa sono e quali sono i più importanti
- Come analizzare la tua campagna
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte
L'e-Commerce è un ambito che richiede una particolare attenzione, anche perché prevede tutta una serie di strumenti e piattaforme dedicate.
In questo modulo entreremo a conoscenza con questi strumenti e impareremo come applicare i concetti del web marketing in questo specifico campo
- Introduzione: cos’è l’e-Commerce
- Inbound marketing per e-Commerce
- E-mail marketing per e-Commerce
- Ottimizzazione SEO per e-Commerce
- Social media marketing per e-Commerce
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte
Un aspetto fondamentale, sebbene più complicato, del web marketing rientra nell'insieme delle tecnologie e delle piattaforme utilizzate su internet.
Avere una conoscenza anche basilare di HTML, CSS, Wordpress e Photoshop è indispensabile per mettere in pratica le strategie e le conoscenze che abbiamo visto finora.
In questo modulo ci occuperemo proprio di fornire i concetti e le tecniche fondamentali per il marketing digitale.
- HTML: cos’è e come si usa
- CSS: cos’è e come si usa
- Wordpress: introduzione e tecniche base
- Wordpress e SEO
- Photoshop: introduzione e tecniche base
- Strumenti, software e servizi on line per semplificarci la vita
- Il trucchetto salvavita
- Domande aperte