Web marketing Facebook | La rivoluzione

web_marketing_facebookQuando Mark Zuckerberg ha creato Facebook, nel 2004, sicuramente non immaginava che sarebbe diventato il padre dei social network e la piattaforma più diffusa nel mondo.

Da quell’anno ad oggi, invece, gli utenti sono arrivati a quasi due miliardi, di cui la metà effettua il login ogni giorno. Con questi numeri, è diventato evidente il potenziale commerciale di questo strumento, che si è evoluto da piattaforma per tenersi in contatto con gli amici dell’università e per scambiarsi foto e video, come era stato concepito all’origine, a strumento di comunicazione e pubblicità, aprendo la strada al campo del web marketing Facebook.

Facebook for Business e marketing su Facebook

Avrai notato che aumentano in modo costante le pagine ufficiali di business, dai più piccoli, a carattere locale, ai maggiori colossi: chiunque voglia fare business sa che deve servirsi del marketing su Facebook.

La rivoluzione Facebook ha investito tutti in modo trasversale: che si tratti di multinazionali o di startup, di marchi o di servizi, di catene o di indipendenti, i business che davvero vogliono vendere ed avere successo si rivolgono a Facebook. Il motivo è intuibile: il numero di utenti che è possibile raggiungere è di gran lunga maggiore rispetto a quello raggiungibile con i canali più tradizionali (stampa, pubblicità in TV etc…). E Facebook ha sfruttato questo suo potenziale mettendo a disposizione delle attività commerciale il servizio Facebook for Business, che prevede delle feature dedicate, come la possibilità di creare annunci sponsorizzati, di monitorare i visitatori della pagina tramite insights, di mettere a punto campagne pubblicitarie vere e proprie. Così Facebook è entrato di diritto fra i principali canali di web marketing, ed è sempre più richiesto dalle aziende.

Clicca qui per la seconda parte del post!